POLINESIA FRANCESE
Informazioni sul mio viaggio

 

TRASPORTI

Ho effettuato la trasvolata intercontinentale con un volo diretto di AOM da Parigi Orly e scalo tecnico di 1 ora a Los Angeles; al ritorno essendo l'aereo mezzo vuoto avevo a disposizione una fila di sedili tutta per me. Nel settembre 2001 AOM è diventata Air Lib e dal 28 marzo 2002 ha sospeso i voli per Papeete.
Per gli spostamenti tra le varie isole ho acquistato il pass Bora Tuamotu di Air Tahiti, che ho prenotato tramite l'agenzia Manureva, agente per l'Italia di Air Tahiti. 

Per chi dispone di un budget limitato e ha molto tempo a disposizione, visto che il traghetto veloce Ono-Ono è andato definitivamente fuori servizio l'unica soluzione sono le navi cargo-passeggeri Vaeanu (pagina informativa veanu.jpg (61348 byte)) e Aranui che collegano i vari arcipelaghi con Tahiti.

I mezzi pubblici sulle isole (ad eccezione di Tahiti) sono praticamente inesistenti, i taxi molto costosi (a Moorea paurosamente), così come il noleggio delle auto; fortunatamente è relativamente facile e sicuro fare autostop.
A Moorea ho trovato un'agenzia molto conveniente che organizza ad orari prestabiliti trasferimenti da/per l'aeroporto: Mate & Loulou tel. 56.12.48 - 56.15.05.

CLIMA

Il tempo era una delle mie grosse preoccupazioni prima della partenza visto che sulla carta era stagione delle piogge inoltre avevo avuto pareri contrastanti, chi mi diceva di non preoccuparmi e chi mi segnalava addirittura la possibilità di uragani. In realtà in 20 giorni di viaggio il clima è stato eccezionale, caldo umido ma sempre ventilato, 2 giorni di cielo coperto (senza pioggia) a Bora Bora, 1/2 giornata di pioggia (l'ultimo giorno a Papeete), per il resto piogge durante la notte e qualche acquazzone di non più di 15-30 minuti che non pregiudicava le attività della giornata.

Click for Tahiti Forecast

CIBO

Il cibo è un'altra voce che incide pesantemente sul budget, tutti gli alloggi in cui sono stato disponevano di cucine abbastanza attrezzate, nei supermercati si trova di tutto: dalle baguette, al pesce del pacifico, alla ottima carne Neozelandese e addirittura gli spaghetti, così ho quasi sempre cucinato da me; tra l'altro cucinando si ha la possibilità di socializzare con gli altri ospiti delle pensioni. Nei paesi più grandi si può mangiare discretamente ed economicamente alle Roulotte: furgoni convertiti in cucine mobili, ogni roulotte è specializzata in un tipo di cucina: pesce e carne alla griglia, cinese, pizza, crepes e dolci; sono molto caratteristiche e almeno una volta vale la pena provare, a Papeete la sera si trovano nella zona del porto. Tra i cibi che mi sono piaciuti di più: il pesce crudo alla polinesiana e il Mai Mai: un pesce del Pacifico dal sapore simile al tonno; ho assaggiato anche il frutto dell'albero del pane, il sapore è simile a quello delle patate, mi è piaciuto molto fritto un po' meno lessato.

DIVERTIMENTI

Ad eccezione di Papeete e di alcuni villaggi i divertimenti sono praticamente inesistenti, la sera dopo 9 non c'è in giro anima viva, l'unica cosa da fare è gustarsi l'atmosfera calma e tranquilla dei mari del sud. A Rangiroa cenavo in riva al mare, mi addormentavo e risvegliavo con il rumore del mare!!!!

ALLOGGI

Ho alloggiato esclusivamente in pensioni, oltre ad essere relativamente economiche l'atmosfera è molto familiare e si ha la possibilità di incontrare altri viaggiatori. Viaggiando da solo un'altra preoccupazione era di ritrovarmi in mezzo a coppie in luna di miele, in realtà questo tipo di 'viaggiatori' fanno vita a parte nei grossi alberghi, nelle pensioni ho incontrato tanti viaggiatori di tutte le nazionalità che non mi hanno fatto mai sentire solo.
Normalmente le pensioni dispongono di camere per 2 o più persone, dormitori, spesso bungalow e posti campeggio; il prezzo degli alloggi dove ho soggiornato è direttamente proporzionale alla qualità.

Le pensioni dove ho soggiornato:

Moorea
Moorea Camping: tel. 56.14.47 , dormitorio 1000 XPF
è la sistemazione più gettonata dai backpackers quindi è preferibile prenotare, io ci ho provato via mail ma non mi hanno risposto e sono stato fortunato a trovare posto. Si trova sulla bella spiaggia di Hauru Point, la reception è chiusa all'ora di pranzo, dopo le 17 e la domenica pomeriggio.

Huahine
Chez Guynette: tel. 68.83.75 , dormitorio 1600 XPF
anche chiamata 'Club bed', si trova nel centro del paese di Fare, l'atmosfera è molto informale e la proprietaria è molto gentile e disponibile; accetta le carte di credito.

Raiatea
Peter's Place: tel. 66.20.01, singola 1200 XPF
come tutte le sistemazioni di questo livello a Raiatea si trova fuori (circa 5 Km) dal paese di Uturoa, il proprietario è molto disponibile.

Bora Bora
Village Pauline: tel. 67.72.16, dormitorio 2750 XPF
ottima sistemazione anche se si trova a metà strada tra il villaggio e Matira Point, i bungalow sono immersi in un bel giardino tropicale; accetta le carte di credito. 

Rangiroa
Rangiroa Lodge: tel. 96.82.13, dormitorio  1800 XPF
i proprietari,  la signora Rofina e il signor Jacques sono gentilissimi. La camera-dormitorio da 3 letti è un po' piccola, io però ero l'unico ospite e quindi avevo tutta la struttura per me. L'alloggio si trova a 5 mt dalla riva del mare su una spiaggia di corallo.

Papeete
Chez Fifi: tel. 82.63.30, dormitorio  1200 XPF
molto comoda perché si trova a pochi metri dall'aeroporto, il centro può essere raggiunto in 15 minuti con i frequenti Le Truck che passano sulla strada principale.

SOLDI

Il Franco del Pacifico è legato al Franco Francese quindi è più conveniente portarsi moneta Francese piuttosto che US$. Io avevo travelers cheques in €uro che alla banca dell'aeroporto non hanno voluto cambiarmi mentre successivamente non ho avuto problemi alle Banque de Tahiti dove mi sono stati cambiati senza commissioni. La carta di credito è abbastanza diffusa ed è possibile ritirare contante dalle ATM su tutte le isole ad eccezione di Rangiroa. Le banconote sono molto grosse ed ero costretto a piegarle per farle stare nel portafogli!!!

LINKS

http://papeete.com/about.html

buone info per viaggiatori indipendenti

http://www.tahiti-explorer.com/

info, raccolta di racconti ed esperienze e forum di discussione

http://www.diveatlas.com/travel/IndexFrenchPolynesia.asp

racconti di sub ed un buon forum di discussione

http://maohi.tripod.com/main.htm

buone info per viaggiatori indipendenti

http://www.haere-mai.pf/

pensioni e hotel familiari (IN FRANCESE)

http://www.polynesianislands.com/

info su tutte le isole della Polinesia

http://thorntree.lonelyplanet.com/thorn/topics.pl?Cat=&Start=pacific

Forum della Lonely Planet

http://www.tahiti-turismo.com/

Ufficio del turismo

http://www.tropiland.it/polinesiafr/polinesia.htm

Racconto del viaggio di Stefano Ruffini

http://www.geocities.com/wadamse/

Lungo viaggio attraverso 7 paesi del pacifico (Fiji, Tonga, Samoa, Samoa Americane, Kiribati, Isole Solomon e Isola di Pasqua), interessante e con utili links

http://www.tahiti-nui.com/

Agenzia viaggi locale

http://www.tahiti-tekuratravel.com/

Agenzia viaggi locale

 

Copyright © 2001 Giuseppe Ruperto. Tutti i diritti riservati.