Mi ha sorpreso invece positivamente il paese di Palenque, essendo la settimana santa c'erano dei festeggiamenti nel parco cittadino con moltissimi messicani (locali e non) per le strade, il che contribuiva a creare una bella atmosfera. Abbiamo alloggiato al hotel Xibalba in un edificio di costruzione recentissima e con una camera carina anche se il bagno aveva solo una tenda invece della porta.

Per evitare la folla siamo arrivati al sito archeologico verso le 8,30 trovando però già moltissime persone; anche qui alcune zone erano in restauro ma i palazzi immersi nella foresta sono spettacolari. Aspettando orde di zanzare fameliche ci eravamo cosparsi di autan, ma non ne abbiamo sentito neanche una, niente a confronto a quello che si trova nella mia città d'estate.

palenque_ingresso.JPG palenque_tempio_iscrizione.JPG

 palenque_palazzo.JPG

 

palenque_vista.JPG palenque_vista1.JPG

 

Lasciata Palenque ci siamo diretti dapprima alle cascate di Misol-Ha dove abbiamo fatto una camminata fin sotto le cascate, volendo è anche possibile fare il bagno nel laghetto antistante.

misol-ha1.JPG

misol-ha.JPG

misol-ha2.JPG

Da Misol-Ha in circa 1 ora d'auto abbiamo raggiunto le cascate di Agua Azul che ci hanno assolutamente strabiliato. Le cascate abbastanza imponenti si gettano in un fiume creando una serie di laghetti con un'acqua di un azzurro cielo strabiliante, questa colorazione (fortunatamente per noi) si può vedere solo nei mesi di aprile e  maggio. Per via delle feste il posto era affollatissimo però abbiamo passato lo stesso un paio d'ore a sguazzare tra queste fantastiche cascate.

agua_azul_cascate.JPG

agua_azul_lago1.JPG agua_azul_lago2.JPG agua_azul_lago3.JPG

agua_azul_cascate_sera.jpg

Copyright © 2000 Giuseppe Ruperto. Tutti i diritti riservati.