Hong Kong - Vietnam

 

 

08/12/2000 - 7/1/2001

di Silvia e Fabrizio
 in compagnia di Alessio e Mirella

 

Formalità doganali

 Per Hong Kong basta il passaporto, mentre per il Vietnam è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi ed il visto che si ottiene in ambasciata in circa una settimana di tempo. Il costo è di 120.000 lire.

Per i voli interni si deve pagare una tassa in uscita in media di 15.000 Vnd a persona mentre all’uscita dal Vietnam si deve pagare una tassa di 12$.

 

Il clima

 A Hong Kong il clima è primaverile e la sera può servire il giubbotto.

Per  il Vietnam non esiste una stagione ideale. In questo periodo al nord fa un po’ più freddino che vuol dire una felpa per la sera. Non piove, ma il cielo non è mai limpido. Al centro invece è la stagione peggiore; piove quasi sempre. Al sud finalmente c’è il sole e le giornate sono limpide. Può capitare qualche acquazzone, ma dura poco.

 

La lingua

 A Hong Kong si parla naturalmente l’inglese.

In Vietnam contrariamente a quello che si può pensare il francese, non è la lingua più diffusa. Nelle città è più probabile che parlino inglese anche se sempre approssimativo. Nei villaggi si parla solo vietnamita e forse qualche parola di inglese.

 

Fuso orario

 

 

 

 

Vietnam

Hong Kong

Ora solare

+6 h

+7 h

  

Cambi

 

La moneta di Hong Kong è il dollaro di Hong Kong (HKD).

La moneta del Vietnam è il dong (VND)

1US$ = 7 dollari Hkd

1US$ = Da 14.200 a 15.000 Vnd

Il dong è una moneta molto debole che si svaluta in fretta per questo conviene non cambiare all’inizio molti dollari. Sembra che al sud facciano un cambio migliore.

Non sono accettate le lire italiane perciò conviene portare i dollari americani in tagli piccoli, che comunque si possono usare anche come moneta corrente.

 Mance

Non è necessario lasciare mance nei locali anche perché di solito al conto sono aggiunti il 10% di servizio e il 5% di tasse.

 

 Telefono

 Hong Kong

A Hong Kong si può telefonare all’estero dai telefoni pubblici, ma servono i soldi spicci da 5 Hkd. Esistono anche le carte telefoniche, ma i telefoni abilitati sono pochi. Un’alternativa è recarsi agli uffici della Hong Kong Telecom sia a Kowloon sia a Central.

Per telefonare in teleselezione bisogna digitare prima lo 001 e poi, come da standard internazionale comporre 0039+prefisso città.

 Vietnam

In Vietnam, in alcuni paesi più piccoli e nei villaggi non è molto semplice telefonare se non dagli uffici postali Emetel, ma controllate bene gli orari.

L’alternativa è telefonare dai grandi alberghi, ma può costare molto di più. Come da standard internazionale, per telefonare in Italia comporre 0039+prefisso città.

Nelle città è molto diffuso Internet con un costo che varia dalle 25 lire alle 30 lire il minuto.

  

Norme sanitarie

 Hong Kong

Nessuna vaccinazione richiesta. Mangiare nei ristoranti è nel complesso sicuro. Si consiglia comunque di prendere le solite precauzioni come quella di non bere l’acqua del rubinetto, bibite con ghiaccio ed evitare di mangiare verdure crude.

Infine tenete conto che la qualità dell’aria è una delle peggiori del mondo…

 Vietnam

Nessuna vaccinazione richiesta.

Al sud, soprattutto nella zona del Mekong in questa stagione ci sono poche zanzare mentre la sera all’isola di Phu Quoc conviene coprirsi ed usare i repellenti. Questa non è comunque la stagione a rischio malaria.

L’igiene non è nella cultura dei vietnamiti (pensate che difficilmente troverete un secchio dell’immondizia!), ma il rischio di contrarre la dissenteria del viaggiatore è molto basso, basta prendere le solite precauzioni: non bere l’acqua del rubinetto, bibite con ghiaccio, non mangiare verdure crude … ed evitare di mangiare dai venditori ambulanti.

  

 La cucina

 Hong Kong

A Hong Kong ci sono ristoranti di tutti i differenti tipi di cucina cinese ed internazionale. Nei ristoranti cinesi, che sono la maggior parte, può però sorgere un problema: è difficile trovarne uno che ha il menù tradotto in inglese! I ristoranti “decenti” hanno prezzi  molto elevati se non esagerati. Per non spendere troppo esistono catene di fast-food che servono piatti sia cinesi sia occidentali a buon prezzo e di buona qualità.

Vietnam

Il riso è l’alimento che non manca mai! Per il resto la cucina può essere simile a quella cinese, ma forse più leggera e meno grassa. Gli ingredienti principali sono il pollo, la carne ed il pesce e molte verdure.

Altri piatti particolari sono i noodles, diffusi ovunque, come il riso e gli involtini primavera, anche questi quasi sempre molto buoni. Nella zona di Hoi An da provare è sicuramente il “Cau Lau” e il “Wonton” a base di carne di maiale mentre a Hanoi il “Cha Ca” a base di pesce.

Ci sono tanti tipi di frutta, ma alcuni possono durare anche solo qualche settimana. Le banane sono onnipresenti! Al sud si possono trovare delle buone pizzerie se ci si è stufati del riso etc.

Se volete, provate il tè vietnamita, ma “per fortuna” c’è la possibilità di chiedere il tè Lipton….

Per chi vuole provare carne esotica è molto diffuso il cane e il serpente…ma fate voi!

Per le bevande naturalmente ovunque Coca Cola e birra. Di quest’ultima ne esistono diverse marche secondo la regione, ma la più diffusa è la Tiger, vero simbolo del Vietnam. Infine l’acqua è di solito d'importazione francese e “La Vie” è quella a nostro giudizio più buona e più cara.

I ristoranti di un certo livello sono abbastanza diffusi e comunque la spesa è sempre contenuta.

Si mangia quasi esclusivamente con le bacchette purché non ci si trovi in un ristorante di livello superiore alla media, ma non è nemmeno questa una certezza!

 

 Abbigliamento

 

Per quanto riguarda Hong Kong l’abbigliamento è piuttosto semplice con jeans e camicia anche se la sera può essere necessario un giubbotto leggero.

In Vietnam vista le diversità del clima occorre a seconda del posto che si visita cambiare abbigliamento. Al nord la mattina può fare abbastanza fresco (8-10°), ma già alle 13 si può stare in maniche corte (26°). L’ideale perciò e vestirsi a strati e indossare i pantaloni che si possono trasformare in bermuda (ottimi i “Mozambico”).  Per la sera può essere necessaria una felpa o una camicia.

Al centro visto il tempo quasi sempre piovoso basta premunirsi di k-way o solo di ombrello visto che man mano che si scende fa sempre più caldo.

Al sud fa caldo e bastano bermuda e maglietta. La sera sull'isola si consiglia un abbigliamento “lungo”, ma solo per le zanzare.

 

Cosa acquistare

 

 

 

·      Apparecchi elettronici a Hong Kong

·      Tessuti colorati nei villaggi etnici

·      Abbigliamento in seta (Hoi An)

·      Lanterne (Hoi An)

·      Quadri su carta di riso (Hoi An)

·      T-shirt

·      Oggetti in legno (statuine)

·      Marionette (Hanoi)

 

Da non scordare

 

 

 

·      Sacco per zaino

·      Sacco lenzuolo + federa

·      Poncho o k-way

·      Scarponcini per escursioni

·      Felpa

·      Ombrellino

·      Coltellino e posate

·      Vocabolario

·      Caramelle, penne e palloncini da regalare

·      Sveglia

·      Fogli di carta da pacco + scotch + carta da imballo

·      Repellente per insetti

·      Torcia elettrica

·      Borraccia

·      Rullini fotografici + batterie per macchina fotografica

 

 

 

Bibliografia

Guide 

·      EDT (Lonely Planet), Vietnam

·      EDT (Lonely Planet), Hong Kong e Macao

 

 

Da non perdere

 

 

 

Hong Kong

 ·      Il mercato notturno

·      Il Victoria Peak

·      Lantau Island

·      Traghetto da/per Hong Kong Island

 Vietnam

·      Il nord con la Baia di Halong ed i villaggi etnici

·      Hoi An

·      Il fiume dei profumi a Huè

·      Il delta del Mekong

·      I cunicoli di Cu Chi

·      L’isola di Phu Quoc