POLINESIA
Immersioni

 

La Polinesia è uno dei paradisi per i sub, la visibilità è eccezionale e si ha la possibilità di fare 'grossi' incontri, la qualità dei diving (almeno per la mia esperienza) è buona, il prezzo di 1 immersione è mediamente 5000 XCF compresa tutta l'attrezzatura (il prezzo non cambia se si ha il proprio equipaggiamento), tutti i diving accettano le carte di credito. Normalmente per raggiungere i punti d'immersione bisogna fare non più di 10-15 minuti di barca o gommone, visto che sono 1 * CMAS quasi tutte le immersioni si sono svolte tra i 20 e 30 metri.

MOOREA
Per le immersioni mi sono rivolto al Moorea Fun Dive che si trova sulla spiaggia nella zona nord di Hauru Point, i DM sono 2 simpatici francesi e l'attrezzatura è buona. Per via del problema dei bagagli sono riuscito a fare solo 1 immersione sul Tareu Pass, durante l'immersione la dive master si è presa una bella paura visto che una grossa murena un po' nervosa era quasi riuscita a prenderla al collo.

HUAHINE
Mi sono rivolto al Pacific Blue Adventure che si trova nella zona del porto di Fare, l'attrezzatua è discreta, mi sono immerso da solo con la DM sul Fiti pass, la visibilità non era eccezionale anche perché il cielo era coperto, oltre a squali e pesci napoleone ho visto 2 belle Eagle Ray veleggiare sulla mia testa.

BORA BORA
A Bora Bora ho scelto il diving Nemo World, principalmente perché era l'unico che dava la possibilità di fare 2 immersioni nella mattinata lasciando così libero il pomeriggio; la scelta si è dimostrata buona anche per la qualità dell'attrezzatura e del DM, tra l'altro la base si trova all'hotel Le Meridien che è uno dei più esclusivi di Bora Bora. Abbiamo fatto la prima immersione al Teavanui pass, appena entrati in acqua abbiamo incontrato un enorme pesce napoleone e poi molti squali di barriera e lemon shark; per la seconda ci siamo spostati all'interno della laguna al Manta Point, dove per via della ricchezza di plancton si radunano questi bellissimi animali, l'unico problema è che a causa del plancton la visibilità era pessima e così pur arrivando a 3-4 metri dalle Mante siamo riusciti appena a vederle.

RANGIROA
Le immersioni in corrente tra i pass di questo atollo sono tra i miti dei sub, mi sono rivolto al Raie Manta Club che si trovava proprio vicino al mio alloggio. I DM sono simpatici e preparati ma l'attrezzatura non è un granché, simpatico il vecchio furgone Wolkswagen senza parabrezza che usavamo per raggiungere il molo. Per sfruttare al meglio le correnti le immersioni si svolgono la mattina e il pomeriggio molto presto; le immersioni sono abbastanza impegnative visto che la corrente è molto forte, tra l'altro una volta buttati bisogna scendere subito per entrare in corrente. Per la prima immersione dopo aver preparato l'attrezzatura abbiamo raggiunto in 10 minuti di gommone il punto di ingresso all'imboccatura esterna del Tiputa Pass rangi_tiputapass.jpg (35440 byte), al segnale del dive master ci siamo buttati scendendo subito; a questo punto è cominciato lo spettacolo, si 'volava' nel blu circondati da barracuda, pesci napoleone, tonni e con il fondo tappezzato di squali, per un po' siamo stati accompagnati anche da una manta, verso la fine la corrente diventa veramente forte. Nel pomeriggio l'immersione è  stata un po' meno spettacolare, la corrente spinge verso l'esterno e quindi siamo scesi da un altro lato ad una profondità minore, all'ingresso in acqua siamo stati accolti dai delfini e sul fondo abbiamo incontrato una tartaruga. Il giorno seguente altre 2 immersioni, la prima nuovamente al Tiputa pass, siamo scesi in un punto in cui spesso si trovano gli squali martello, ma con mio grande dispiacere non ne abbiamo visti, per il resto è stata un po' meno interessante della prima, la corrente era veramente veramente forte. Per la 2 invece siamo andati al pass Avatoru anche qui facendo attenzione per la corrente uscente; appena arrivati sul fondale a circa 15 metri siamo stati circondati da 4-5 squali che hanno cominciato a girarci attorno e così siamo rimasti una decina di minuti ad osservarci a vicenda; per il resto non abbiamo visto molto di particolare ad eccezione dei coralli molto più belli rispetto all'altro pass.

RAPA NUI - ISOLA DI PASQUA
Visto che avevo un pomeriggio libero ho scelto di fare un'immersione,  in realtà non ero molto convinto, era giusto uno sfizio, invece è stata una bella esperienza, abbiamo attraversato dei canyon con pareti di 20-30 metri di roccia ricoperti da coralli molto belli. La visibilità era eccezionale anche se il cielo era coperto, non ho visto fauna di grosse dimensioni, ma parecchi pesci pietra (che non avevo mai visto) e delle murene maculate tanto da sembrare serpenti. L'immersione mi ha veramente entusiasmato e se avessi avuto ancora un po' di tempo ne avrei fatto qualche altra. Sicuramente questo è un settore ancora poco sfruttato e che potrà avere delle grosse potenzialità. Mi sono rivolto al diving Cinco Oceanos, l'attrezzatura è buona e il DM è il campione cileno di apnea, la temperatura dell'acqua è un po' più bassa rispetto alla Polinesia Francese e quindi abbiamo usato una muta lunga da 3 mm; il costo di 1 immersione è di 50-60 US$.

 

Copyright © 2001 Giuseppe Ruperto. Tutti i diritti riservati.