Filippine
27 gennaio - 16 febbraio 2007

Foto Boracay Foto El Nido Foto Palawan Foto varie

 

Per un amante del mare come me, le Filippine sono da sempre state nella lista dei paesi da visitare!!!

Più di 7000 isole per un paese ancora relativamente (e stranamente!!!) poco toccato dal turismo di massa. Altro motivo che mi ha spinto da quelle parti, le immersioni ed in particolare da amante dei relitti: la baia di Coron dove "riposano" numerose navi della flotta Giapponese affondate durante un bombardamento nel settembre 1944.

E' così cominciata l'avventura che ho condiviso con la mia amica SUPER VIAGGIATRICE Meggy.

 

L'ITINERARIO

Data

Itinerario

Mezzo di trasporto

Tempo

27/01/2007

Dubai - Manila

aereo

9 ore

28/01/2007

Manila

 

 

29/01/2007

Manila - Puerto Princesa

aereo

  1,5 ore

30/01/2007

Puerto Princesa - El Nido

aereo

  1 ora

01/02/2007

El Nido  

 

01/02/2007

El Nido    

02/02/2007

El Nido    

03/02/2007

El Nido

 

 

04/02/2007

El Nido - Coron

  aereo

 

05/02/2007

Coron    

06/02/2007

Coron    

07/02/2007

Coron - Manila

aereo

1,5 ore

08/02/2007

Manila - Tagbilaran - Panglao

aereo

1,5 ore

09/02/2007

Panglao    

10/02/2007

Panglao

 

 

11/02/2007

Panglao - Cebu - Boracay

traghetto
aereo

1 ora
1 ora

12/02/2007

Boracay

 

 

13/02/2007

Boracay

 

 

14/02/2007

Boracay - Manila

aereo

1 ora

15/02/2007

Manila    

16/02/2007

Manila - Milano

aereo

8 ore

 

CLIMA
Caldo umido soprattutto a Manila, nelle altre località l'umidità era mitigata dalle brezza marina, perfetto per i miei gusti!!!

 

MARE
Boracay: nonostante sia la meta più turistica del paese, la sua white beach da sola vale un viaggio nelle Filippine.

Palawan: considerata l'ultima frontiera ed un luogo che ogni viaggiatore dovrebbe vedere, in particolare El Nido e le sue lagune che rappresentavano per noi un mito, anche se in realtà mi aspettavo un po' di più, il mare e le spiagge sono spettacolari ed ancora relativamente incontaminati.

 

ESCURSIONI
La prima escursione che avevamo in programma era la visita del fiume sotteraneo di Palawan, purtroppo è stata annullata all'ultimo momento per il mare mosso, pensavamo fosse una scusa invece ho avuto poi conferme da altri viaggiatori che il mare da quelle parti può creare notevoli problemi.

A El Nido, le varie lagune si possono visitare singolarmente oppure con 3 tour che raggruppano quelle principali, noi abbiamo scelto i tour: A e C (mappa); in quasi tutte le lagune si ha la possibilità di fare snorkeling su fondali ricchi di corallo e sostanzialmente incontaminati.
I costi e i servizi offerti sono più o meno uguali per tutti gli operatori, importante è scegliere chi offre le barche più confortevoli e/o sicure, noi ci siamo rivolti all'ArtCafé trovandoci abbastanza bene.

A Boracay vengono offerte decine di attività, io ho semplicemente noleggiato una bicicletta e fatto un piacevole giretto per le sue spiagge e colline che in alcuni punti sono parecchio ripide/faticose.

 

IMMERSIONI
Uno dei motivi principali del mio viaggio, è stata probabilmente l'unica delusione:
Coron: i relitti sono eccezionali con belle penetrazioni spesso abbastanza impegnative, peccato per la poca vita e soprattutto per la visibilità veramente pessima, i locali mi hanno spiegato che a volte migliora ma di poco. Pur non essendo profonde, vista la poca visibilità, le penetrazioni e le correnti sul fondo, sono immersioni da sconsigliare a sub poco esperti. Gli accompagnatori del Sea Dive Resort si sono dimostrati competenti.
Panglao: mi sono immerso sul reef del parco marino di Balicasag che è considerato uno dei migliori siti subacquei delle Filippine, visibilità appena sufficiente (per un mare tropicale) con vita e coralli discreti; il mar rosso è un'altra cosa!!!

 

CIBO
La cucina filippina è un misto delle cucine asiatiche con influenze europee, piatto base è il riso all'aglio, si mangia molto pollo e maiale arrosto. A Manila gli amici filippini ci hanno fatto provare un po' dei loro piatti con specialità dalle varie province; ho molto apprezzato delle verdure saltare con gamberi e peperoncino simili alle nostre cime di rapa. Mi aspettavo di trovare più pesce, i crostacei sono relativamente costosi rispetto agli altri paese dell'area. Ottima la frutta tropicale, ho fatto una scorpacciata di mango!!!
A El Nido purtroppo Meggy si è presa una brutta infezione intestinale a causa del cibo avariato del ristorante Squidos.
Per contro invece a Puerto Princesa segnalo il ristorante KaLui, dove abbiamo gustato dell'ottimo pesce in un ambiente molto molto carino.

 

COSTI
Il paese è decisamente conveniente anche se un poco di meno rispetto ad altri paesi asiatici, gli ATM sono diffusissimi ad eccezione di Palawan (solo a Puerto Princesa), dove tra l'altro è quasi impossibile cambiare €.
Costi medi (1 €= 63php):
pranzo o cena al ristorante= 250 php
menù da McDonald's= 50 php
camera doppia in pensione= 800 php
tragitto cittadino in taxi= 80 php

In più di un occasione mi è capitato di trovare venditori con calcolatrici sballate (ovviamente a loro favore).

 

COMUNICAZIONI
Sono rimasto assolutamente stupito dal fatto che praticamente tutto il paese è coperto da una connessione internet Wifi a banda larga, anche a El Nido dove l'elettricità è fornita solo la sera dai generatori si navigava a buona velocità. Anche i collegamenti cellulari sono capillari e molto convenienti.

 

PERICOLI - CONTRATTEMPI
Nonostante venga considerato a torto un paese a rischio attentati, mi è sembrato decisamente sicuro a parte Manila dove con l'eccezione dei quartieri centrali/turistici bisogna prestare molta attenzione.

 

VITA NOTTURNA
Manila è considerata la città d'Asia con la vita notturna più sfrenata, i Filippini adorano il karaoke e anche durante la settimana c'è molto movimento.
A Boracay lungo la lunghissima passeggiata ci sono numerosi locali dove bere e/o ascoltare la musica.
Nelle altre località la sera ci si addormenta presto cullati dal rumore delle onde.

 

TRASPORTI
Ho usato molto l'aereo, principalmente per convenienza, comodità e perché non mi fidavo degli spostamenti via mare visto i frequenti naufragi, soprattutto quando si viaggia con piccole imbarcazioni; il livello di sicurezza degli aerei mi è sembrato più che discreto. A Palawan si viaggia con aerei molto piccoli (max 20 posti) dove vengono pesati anche i passeggeri, per questa località soprattutto, conviene prenotare con anticipo i voli vista la poca disponibilità; c'è il vantaggio che in genere in cambio di prenotazione costa una cifra irrisoria.
I taxi a Manila sono molto convenienti, peccato che gli autisti spesso facciano i furbi con i turisti, per questo pretendere sempre l'attivazione del tassametro altrimenti scendere, dall'aeroporto è praticamente impossibile ottenerlo e per questo ho preferito i taxi a tariffa fissa anche se decisamente alta per gli standard filippini.

 

ALLOGGIO
Per i viaggiatori a basso budget, non ci sono grossi problemi per trovare alloggi discreti ad un buon prezzo, l'unica eccezione è El Nido dove l'offerta è ancora bassa ed il rapporto prezzo/qualità sfavorevole.

Manila
Malate Pensionne: in ottima posizione proprio nelle vicinanze del lungo mare e soprattutto in un quartiere sicuro; essendo proprio nella zona dei locali notturni le camere sono molto rumorose, i tappi per le orecchie sono indispensabili!!! camera doppia con bagno in comune 740 php.
Friedly's Guesthouse: a pochi passi dalla Malate, di fatto un ostello privato, letto di camerata 250 php.

Puerto Princesa
Puerto Pension: nelle vicinanze del porto, belle camere ricoperte in legno, dal ristorante all'ultimo piano si gode una bella vista, camera doppia con a/c e colazione 900 php.

El Nido
Lally & Abet: all'estremità della baia, camere dal
rapporto prezzo/qualità decisamente sfavorevole, ma tutte le altre sistemazioni erano al completo, camera doppia con acqua fredda e colazione 1400 php.
A parte i resort, in paese la sistemazione migliore è da Rosanna, purtroppo ha solo 4 camere ed era al completo.

Coron
Sea Dive Resort: proprio sul molo, le camere sono discrete, il personale molto cortese, il ristorante ottimo, camera doppia 500 php.

Boracay
La Isla Bonita: mi sono lasciato consigliare/guidare da una procacciatrice (cosa che faccio raramente) ma devo dire che la scelta è stata azzeccata, si trova nella zona "bassa" della spiaggia, bella camera doppia 1300 php.

LINKS
 

http://www.tourism.gov.ph/ Ufficio del turismo
http://www.flyseair.com/ Compagnia aerea specializzata nei voli su Palawan
http://www.asianspirit.com/ Compagnia aerea
http://www.airphils.com/ Compagnia aerea nazionale
http://www.philippineairlines.com/ Compagnia aerea nazionale
http://www.cebupacificair.com Compagnia aerea
http://www.travelphil.com/ Guida con varie info sul paese
http://www.freefred.org/filippine/ racconto di viaggio

http://www.viaggiscoop.it/diari_di_viaggio/asia/filippine/
diario_di_viaggio_filippine_1027.ashx

racconto di viaggio a Boracay
http://www.elnidopalawan.com Informazioni su El Nido
http://www.ddivers.com/ Diving con resort a Coron
http://forum.virtualtourist.com/forum-1794-1-Travel-Philippines
-1-forum.html?wosid=HHiZ1386WVsUz3QAwRzQI0&-vt-0
La comunità degli amici di Virtual tourist che ci hanno dato tanti buoni consigli
http://www.boracayisland.org/ Varie info su Boracay
http://www.coronwrecks.com/ Informazioni sui relitti di Coron
http://www.filipinotravel.com.ph Agenzia viaggi con diverse sedi in tutto il paese

 

La cosa che abbiamo apprezzato più in questo viaggio sono stati i Filippini, assolutamente ospitali, cordiali ed amichevoli, ricorderò con molto piacere le serate passate con gli amici di Manila e i sorrisi dei Filippini!!!

 

 

 

Copyright © 2007 Giuseppe Ruperto. Tutti i diritti riservati.